I borghi del Valvestino

Turano

Turano dimostra il suo ruolo di capoluogo anche grazie alla presenza, nel piccolo paese, di due chiese. La più antica, dedicata a San Giovanni Battista, venne edificata già prima dell'anno 1000.

Persone

L'assenza di case sparse lo distingue nettamente dal territorio che lo attornia, meno ripido dell'area su cui sorgono le case e quindi riservato al pascolo e al coltivo.

Moerna

Nel piccolo paese di Moerna, abitato per anni da famiglie di contadini-carbonai che commerciavano nella Valle, troviamo alcuni dei percorsi storici che conducono alla Valle delle chiese.

Bollone

Paese di un mestiere antico come quello del carbonaio. Era tradizione che l'intera famiglia partisse per i monti del Trentino in primavera, e che facesse ritorno al paese per la festa dei "Santi"

Armo

Nel paese dalla forma compatta, i percorsi pubblici non si distinguono nettamente da quelli che, fra casa e casa, gli abitanti usavano come vie di transito e spazio per alcuni lavori domestici.