Misure organizzative per l’efficiente, efficace e tempestiva acquisizione d’ufficio dei dati da parte di altre pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi
Data di ultimo aggiornamento: 26/02/2024
(art. 15 della Legge 12/11/2011 n. 183 e Direttiva del Ministro della pubblica amministrazione e della semplificazione n. 14/2011 del 22.12.2011).
Presso il comune di Valvestino è individuato nell’ufficio segreteria comunale, nella persona del Responsabile del servizio, il referente amministrativo per la ricezione delle richieste di acquisizione d’ufficio dei dati di cui all’oggetto, anche per consentire i controlli delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni a norma dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 effettuati da altre pubbliche amministrazioni o privati gestori di pubblici servizi (amministrazioni procedenti).
Allo scopo viene utilizzato il sistema dell’attestazione di concordanza o meno di quanto dichiarato con quanto risulta dagli archivi dell’amministrazione certificante.
Le richieste di verifica avanzate al Comune di Valvestino possono essere trasmesse con le seguenti modalità :
1-(preferibilmente) all’indirizzo di PEC : protocollo@pec.comune.valvestino.bs.it
2- tramite fax al n. 0365.74005
L’istanza, contenente i dati oggetto della verifica, deve essere inviata su carta intestata dell’Ente, munita di protocollo, timbro e firma (in caso di documento informatico è preferibile inviare la richiesta firmata digitalmente) e riportare cognome, nome e qualifica del richiedente.
L’ufficio segreteria provvede ad inoltrare la richiesta all’ufficio comunale titolare dei dati o informazioni oggetto della istanza di accesso/conferma inviata dall’amministrazione procedente
Alle richieste pervenute è data risposta nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dal riscontro da parte dell’ufficio interno titolare dei dati o informazioni.